Casale Trabucco

Committente Privato

Luogo San Giuliano Terme (PI)

Anno 2024

Categoria Residenziale

Dimensione 750mq

Progetto per la ristrutturazione di un cascinale prenovecentesco, che è stato rimaneggiato negli anni ’50 con un intervento invasivo che ha introdotto diverse modifiche, come la realizzazione di un terrazzo e la sostituzione dei solai originari in travi e travicelli con strutture più moderne in laterocemento. Molte altre caratteristiche originarie sono state perdute, ma uno studio del corpo di fabbrica ha permesso di comprenderne la stratificazione.

Il progetto nasce come una proposta unitaria ed armonica per l’intero fabbricato, in quanto ogni elemento architettonico strutturale e tipologico deve essere realizzato in chiave totale, con la suddivisione in quattro unità immobiliari dalle ampie metrature e spazi esterni. La divisione è stata resa possibile dal riutilizzo dei collegamenti verticali originali. Sono stati ricostruiti i solai in travi e travicelli e restaurati quelli esistenti, sostituendo le parti ammalorate.

In fase esecutiva sono emerse alcune aperture tamponate, stratificate nel tempo, che sono state riallineate con un intervento per la ricomposizione del prospetto.